Rimediare alla carenza vitaminica: perché?
Le vitamine sono sostanze utili al nostro organismo per il suo corretto funzionamento: alcune rafforzano il sistema nervoso, altre proteggono dall0invecchiamento e altre ancora sono utili nella prevenzione dei tumori. Le vitamine sono molteplici e si possono distinguere in liposolubili (che si accumulano nel tessuto adiposo e sono difficili da smaltire) e idrosolubili (che sono più semplici da espellere, mediante feci, sudore e urina). Alcune vitamine vengono sintetizzate dal nostro corpo (è il caso delle vitamine B, H e K generate dalla flora batterica e la vitamina D, prodotta grazie all’esposizione ai raggi solari), mentre altre devono essere assunte mediante alimentazione e integratori (parliamo delle vitamine A e C). Può succedere che qualche vitamina venga a mancare, per lacune alimentari o per cause patologiche.
Cosa subisce il nostro corpo quando mancano le vitamine?
I sintomi tipici di una carenza di vitamine sono: debolezza, difficoltà digestive, rischio alto di infezioni, scarsa concentrazione e stanchezza diffusa. La carenza di talune vitamine può avere gravi conseguenze: ad esempio se manca la vitamina A si possono avere danni a fegato e vista, la vitamina B9 (acido folico) evita l’anemia, la vitamina D rafforza le ossa.
Bastano gli integratori?
Per dare al corpo le vitamine necessarie, si parte dall’alimentazione: è opportuno non escludere alcun cibo dalla dieta, non cuocere eccessivamente le verdure per mantenere inalterate le loro proprietà ed evitare il consumo eccessivo di alcol e caffè che può inibire l’assorbimento delle vitamine. Se ciò non è sufficiente, in farmacia è possibile acquistare integratori alimentari utili per affrontare i momenti di stress e le situazioni gravose per l’organismo.